lunedì 1 agosto 2011

Per "Bere il sole, scaldarsi al chiaro di luna" ho incotrato: Anna Corti



http://www.lamelaggine.it/ita/popup_agriturismo.php?id=Agriturismo


Ho incontrato Anna e il suo compagno Maurizio, in seguito ad una piacevole “visita virtuale” dell’Agriturismo La Melaggine, in Valnerina.
Nella bacheca di un social network avevo ammirato le splendide foto di questo luogo che mi era parso incantato: in equilibrio tra la bellezza della natura circostante e la rifinitezza di ristrutturazione e arredi di un casale in pietra, carico di storia antica e storie ancora da raccontare.

Dalla visita all’appuntamento il passo è stato breve.
Così, sono stata ospite con un’amica di questa coppia di origine genovese, che poco più di un anno fa ha deciso di lasciare la città e dedicarsi alla cura e gestione della casa e degli ospiti, in una sfida per una nuova, seconda vita.

La realtà del luogo aggiunge solo fascino alle impressioni delle fotografie.
Il clima è subito cordiale e aperto, la cena è preparata sul barbecue in pietra del giardino affacciato su Scheggino, e con i pomodori direttamente raccolti dal piccolo orto.
Anna racconta qualcosa di sé: con la mia amica, scopriamo che prima della scelta di partire per l’Umbria era titolare di un negozio di bigiotteria creata da lei.
Ha un vero tesoro nell’abilità delle sue mani, che tra l’altro, rendono calda l’atmosfera della casa, illuminata da candele raccolte in diversi angoli, vetri, morbidezza di cuscini, corone di fiori.. Senza leziosità: con il gusto e la semplicità che anche la sua cena rivela.
Alla fine della serata, l’intervista.

Chi/cosa ti ispira maggiormente?

Non ci sono regole, tutto nasce per caso, una canzone, un tramonto, una notizia in tv, una chiacchierata: tutto è fonte di ispirazione, e di progetti.

Cosa c'è sul tuo comodino?

In questi giorni ho messo un po' di ordine perchè dovevo cedere la camera ai miei nipoti: ora ci sono una lampada, la settimana enigmistica, due libri, il burro cacao, una penna, una collana da finire, un portaritratti con una foto che i miei bambini mi hanno dato recentemente.

Raccogli/collezioni qualcosa?

Raccolgo e colleziono l'impossibile : pigne, conchiglie, papere, cuori, chiavi, cartoline disegnate, angeli, e tutto ciò che riguarda il Natale.
Adoro il Natale ! anche nei momenti più tristi della mia vita, il Natale mi ha dato la voglia di viverlo.

Quali sono le tre costanti della tua giornata?

Una sana discussione-chiacchierata-diverbio col mio compagno, gustarmi un ghiacciolo, il sogno.

La tua favola preferita? Con quale personaggio o situazione ti identifichi?

Heidi

Il mondo delle favole ispira o ha ispirato il tuo lavoro?

Direi proprio di si visto che mi ritrovo a vivere sul limitare del bosco, tra scoiattoli, istrici, daini....

Se potessi scrivere un lieto fine per la realtà attuale, quale sarebbe?

Riuscire a vivere di questo lavoro, perchè non c'è nulla di più bello che far star bene le persone: fa star bene anche me!

In relazione all'iniziativa, “Bere il sole scaldarsi al chiaro di luna”:
a te, cosa regala il silenzio?
In che modo la tua creatività ti ha migliorato/migliora la tua vita?

Dipende da momenti, dal mio stato d'animo: se sono sola nella casa del bosco ed è notte, il silenzio mi inquieta. Altre volte mi permette di riflettere, di concentrarmi, di leggere...
La creatività "E' ", la mia vita !

Ho salutato Anna e Maurizio con la promessa di rivederci presto.
Anche agli appuntamenti di “Bere il sole, scaldarsi al chiaro di luna”.
Che proseguono per offrire agli adulti occasioni come questa: immergersi nella natura, conoscere volti nuovi, vivere un’esperienza creativa per riscoprire le proprie potenzialità e capacità, condividere un pasto semplice, gustare il silenzio.
Sabato 6 Agosto , dalle 17 alle 23, saranno gli amici del FIE Umbria trekking ad accogliere nell’Aula verde di PALE gli ospiti del terzo incontro, dal titolo: “Forze del Sole, forze dell’Io: per un ritmo in equilibrio”.
Ogni incontro ha senso compiuto, e si svolge anche in caso di pioggia.
Per prenotare la propria presenza basta un messaggio:
al cellulare 389.127.3156 o via mail: angelacontessa2@gmail.com.

Altri dettagli al link:
http://www.facebook.com/event.php?eid=141873192560582

Nessun commento:

Posta un commento