FOCUS SU: DIDATTICA MUSICALE

Tutti abbiamo un'intuizione immediata e viva di cosa sia la musica, ma se qualcuno ci rivolgesse la domanda: “cos'è per te la musica?” le risposte potrebbero non essere semplici e immediate.
Lasciando la domanda aperta, e come sullo sfondo, posso descrivere alcuni elementi di due discipline, la didattica e la terapia musicale, che guardano appunto alla musica da due punti di vista: quello pedagogico e quello terapeutico.

La didattica musicale ricerca e applica criteri di metodo e di forme di disciplina perchè l'arte della musica possa essere:
vissuta, goduta, progettata, condivisa
in tutte le sue forme vocali e strumentali
attraverso la pratica attiva e di ascolto recettivo,
in funzione della costituzione del bambino e della fase evolutiva in cui si trova
.

Dietro tutto questo c'è un "modello di uomo": ossia un pensiero su ciò che l'uomo è, quali sono le sue facoltà, le sue forze, le sue possibilità.

L'essere umano è una “condensazione” di diverse facoltà dell'animo, di forze ed energie di vario tipo e livelli.
La mente/intelligenza, che un certo tipo di educazione intellettualistico/nozionistica tenta di formare, è solo una parte dell'essere umano.

A voler educare tutto l'uomo ci si deve allenare alla consapevolezza e all'uso di tre potenze e potenzialità dell'animo:
° il pensare
° il sentire
° il volere.

Educare queste tre facoltà può essere espresso con alcuni verbi e parole chiave, che permettono di intuire potenzialità, finalità, mezzi del processo educativo:
° pensare: non solo riflettere, ma anche immaginare, combinare, rappresentare, fantasticare..;
° sentire: tutte le sfumature del sentimento, del desiderio, dell'entusiasmo e della passione; senso estetico, della misura, della forma e della proporzione...
° volere: fare, scegliere, risolvere, trovare alternative, coltivare il senso religioso, etico-morale..

Per la musica:
* dal pensare sorge la facoltà di formare la melodia;
* dal sentire la facoltà di vivere l'armonia;
* dal volere la facoltà di scandire il metro/ritmo.
Gli elementi fondamentali- appunto melodia, armonia e ritmo - rivelano in questo modo tutto il loro potenziale educativo e terapeutico.

Non è questa la sede per sviluppare tanti temi.
Rimando, per approfondimenti, alle numerose pubblicazioni ispirate alla Scienza dello Spirito o antroposofia.

Nella pagina "terapia musicale" proseguo l'approfondimento accennando ad alcune caratteristiche di questa disciplina, la cui efficacia è ormai riconosciuta a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento