martedì 20 settembre 2011

ESTATE: A TEMPO DI COLORI. n.3A, il Verde e la Musica

Colore verde, Acqua, temperamento flemmatico: e la musica?

Se ti sei riconosciuto nella descrizione del temperamento flemmatico, o vivi sulla tua pelle l' esperienza del tipo di energia veicolata dal colore verde, e dall’elemento Acqua, la scala pentatonica di Re è particolarmente adatta a te..
Questa scala di cinque suoni inizia appunto dal suono “re”: continuando con fa-sol-la-do.

Può essere praticata utilizzando questi suoni in modo libero, nella forma di un’improvvisazione creativa, mantenendo un ritmo lento in quattro, e alternando un suono lungo (durata: due tempi) con due suoni brevi (durata: un tempo ciascuno).
Un’ altra pratica possibile unisce, agli stessi suoni e al ritmo, l’emissione vocale, alternando la A, la E, la I e la U.

Puoi fare della scala pentatonica un uso omeopatico, per prevenire quegli eccessi di temperamento che ti porterebbero a inerzia, a pigrizia, o a momenti e pensieri di tipo depressivo.
Oppure un uso allopatico, per bilanciare e integrare forme di energia diverse: come ad esempio quella opposta, legata all’elemento Aria, o complementare – espressione dell’elemento Fuoco.

Come musicoterapeuta, sono felice di poterti facilitare questo tipo di pratica, e di renderla adatta al tuo tipo di esigenza, di salute psicologica e fisica.

Puoi contattarmi per un appuntamento individuale e/o partecipare agli incontri del ciclo:

Estate, a tempo di colori.

Il prossimo, dedicato appunto al verde, è
mercoledì 21 settembre, dalle 18.30 alle 19.30,
presso il B&B Alle Puellae,
in Foligno, dietro al Ristorante Le Mura.


al cell. 339.113.6697
via mail angelacontessa2@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento